Il giorno della visita, porta con te patente, tessera sanitaria e fototessera (puoi farla gratuitamente da noi)
Ritira la nuova patente dopo 3 giorni
In caso di patologie o disabilità specifiche, offriamo assistenza nella prenotazione della visita medica e nel rilascio del permesso provvisorio per la circolazione
Se ti stai domandando: “cosa devo fare per il rinnovo patente?” sei nel posto giusto. Non preoccuparti di tutta la “burocrazia”, come i bollettini da scaricare e da pagare, la tassa di rinnovo, l’imposta di bollo, le ultime novità su cosa cambia per il rinnovo della patente o quali documenti compilare e a chi rivolgersi. Con noi è semplice, devi solo prenotare la visita medica per certificare l’idoneità alla patente di guida e ricordarti di portare i documenti necessari all’appuntamento. Al resto ci pensiamo noi!
RINNOVO PATENTE: QUANTO TEMPO PRIMA?
Non aspettare che la patente sia scaduta, è possibile rinnovare la patente di guida a partire da 4 mesi prima della sua scadenza. Un ampio margine di tempo che permette ai conducenti di evitare di trovarsi con la patente scaduta.
QUANDO RINNOVARE LA PATENTE?
La validità della patente di guida dipende dall’età del titolare e dalla categoria. Ecco le linee guida generali per le patenti A e B, salvo indicazioni specifiche della Commissione medica locale che può richiedere periodi di validità inferiore.
Fino a 50 anni: ogni 10 anni.
Tra 50 e 70 anni: ogni 5 anni.
Tra 70 e 80 anni: ogni 3 anni.
Oltre 80 anni: ogni 2 anni.
PRENOTA ONLINE LA VISITA MEDICA Tutti i mercoledì alle 12:00
Duplicato patente
Duplicato Patente In caso di smarrimento o furto
Denuncia di smarrimento con l’indicazione della non duplicabilità d’ufficio
2 foto di cui 1 autenticata in Comune
Documento identità valido
Codice fiscale
Copia patente se in possesso
In caso di aggiornamento dei dati della patente di guida
2 foto di cui 1 autenticata in Comune
Patente deteriorata
Codice fiscale
SMARRIMENTO O FURTO DELLA PATENTE DI GUIDA
È necessario recarsi presso una stazione di Polizia o Carabinieri per denunciare lo smarrimento o il furto della patente. Si tratta di un passaggio fondamentale che deve essere fatto il prima possibile. Le autorità rilasciano un permesso provvisorio di guida valido per 90 giorni.
DETERIORAMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA
Se la tua patente è deteriorata o rovinata deve essere duplicata. Puoi combinare la richiesta di rinnovo con quella del duplicato nel caso in cui mancassero meno di 4 mesi dalla scadenza naturale. Prenota un appuntamento, ricorda di portare i documenti necessari e ci occupiamo noi di tutto.